+39 333 4398196 siica.amministrazione@siica.it

Ricordo di Filippo Rossi

È mancato Filippo Rossi

Si è spento ieri, 23 ottobre 2022, Filippo Rossi, Professore Emerito dell’Università di Verona, docente di Pato­logia Generale e Direttore dello stesso Istituto di Pato­logia Generale dal 1980 al 2003. Filippo Rossi, laureatosi nel 1951 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova, fonda dapprima l’Istituto di Patologia Generale dell’Università di Trieste e poi quello della Facoltà di Medicina di Padova con sede a Verona, poi diventata autonoma. Negli anni novanta, con la delega allo sviluppo dell’Università di Verona, promuove l’istituzione della Facoltà di Scienze con due corsi di laurea, informatica e biotecnologia agro-industriale, quest’ultimo il primo corso di laurea in biotecnologia in Italia. Infine, durante gli ultimi anni della sua carriera accademica ha dato il via ad un nuovo progetto istituendo una scuola di Medicina a N’Gozi (Burundi), iniziativa che si è trasformata nella bella realtà dell’ Associazione Amahoro onlus per l’Africa, di cui è tuttora Presidente.

Filippo Rossi è stato da sempre una figura preminente della Patologia Generale Italiana, contribuendo in maniera determinate alla crescita della disciplina con grande passione e dedizione. I suoi studi e le sue scoperte lo hanno reso uno scienziato di fama internazionale e un’autorità di primo piano nel campo dell’infiammazione e della biologia dei fagociti. A lui si deve la scoperta dell’enzima NADPH ossidasi, motore fondamentale della produzione dei radicali liberi dell’ossigeno da parte dei globuli bianchi che uccidono gli agenti patogeni. Le ricerche del Prof. Rossi sono sempre state guidate da una insaziabile curiosità scientifica e caratterizzate da un notevole spirito di innovazione. Doti che lo hanno guidato, negli ultimi suoi anni di attività’ accademica, ad aprire una nuova linea di ricerca pionieristica sul ruolo dell’infiammazione nella malattia di Alzheimer.

Filippo Rossi ha formato e guidato più di una generazione di scienziati e docenti da vero e severo maestro prima di tutto con l’esempio. Esempio di passione, di abnegazione, di studio che ha portato avanti fino alla fine. I suoi insegnamenti sono destinati a rimanere nel tempo, ben oltre la sua presenza fisica.

 

Recent news, events and meetings

Corriere della SIICA n.4
5 Dicembre 2022
Immunoroscopo: Sagittario
23 Novembre 2022
3rd RESOLUTION DAYS
21 Novembre 2022
Rita Carsetti eletta Vice-Presidente di IUIS
20 Novembre 2022
Eccellenza della Ricerca Italiana durante la pandemia da Covid-19
10 Novembre 2022

Become a SIICA Member

Italian or foreign scientists with interests in Immunology, Clinical Immunology and Allergology and belonging to organizations or associations interested in these subjects are eligible to join the Association as SIICA members.

Click here to read more

Progetto RICERCATA
re-enter fellowship

Dona il tuo 5×1000

Scopri di più