+39 333 4398196 siica.amministrazione@siica.it

[ITA] Monopoli Siica 2024 – meeting report

La VI Conferenza di Immunologia Traslazionale si è svolta nella nostra Monopoli il 22-25 Maggio 2024, con la partecipazione di 233 delegati di 9 Paesi, 37 faculty, circa 400 liceali di Monopoli, il loro Preside e Professori, le autorità locali, Il Conservatorio di Monopoli, e la cittadinanza.

La Conferenza è stata preceduta da una mattinata di incontro con i liceali del Galilei-Curie, liceo che noi abbiamo frequentato negli anni ‘80.

Cominciamo il nostro rapporto di questo evento unico: Alberto Mantovani (Direttore Scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas di Milano ed immunologo di fama mondiale) e Rino Rappuoli (Direttore del Biotecnopolo di Siena ed uno dei più noti esperti di vaccini al mondo), entrambi Fellows della National Academy of Science, hanno discusso il ruolo dell’immunologia nella società e di tutto ciò che riguarda i vaccini e il loro futuro: la tecnologia, i dubbi e le certezze sia della società che della scienza. Oltre 400 studenti coordinati dai due medici del territorio Ignazio Grattagliano (medico di medicina generale della città di Monopoli)  a Claudio Lotesoriere (oncologo presso IRCCS De Bellis, Castellana grotte), e guidati e ispirati dai loro competenti e entusiasti professori (Stefano Benedetto, Maria Barletta, Salvatore Valletta, Loredana Ratti, Daniela Longano, Lucia Genchi, Arianna Lillo , Maria Paola Ippolito, Patrizia Dormio, Raffaella Rotondo, Paolo Gimmi, Annamaria Palumbo) hanno condotto brillantemente le tre ore di incontro, prima presentando professionalmente i due illustri relatori e poi incalzandoli con domande probanti e stimolanti non solo per la platea tutta, ma pure per Mantovani e Rappuoli. L’incontro con i liceali ha fornito una rara esperienza umana e scientifica. Matteo Iannacone (Istituto San Raffele, Milano), Laura Russo (Humanitas Research Hospital, Milano), Chiara Romagnani (Charitè Institute, Berlino), Antonio Solimando (Università degli Studi di Bari), Silvia Piconese (Università degli Studi Di Roma Sapienza) hanno anche dedicato generosamente energie e tempo ai liceali, incontrando nella sala Prospero Rendella, in sedute pomeridiane, circa cinquanta ragazzi orientati a intraprendere professioni medico-biotecnologiche .

La Cerimonia di apertura nel Cinema-Teatro Auditorium ”Radar”, così chiamato quando costruito nel 1939 perchè si voleva captare gusti e esigenze della cittadinanza monopolitana – è stata una rara sintesi di arte, cultura, storia, scienza e amministrazione, facendo emergere il forte attaccamento alla nostra Terra. Fedele al nome dell’Auditorium, la cittadinanza ha risposto all’appello ed era presente alla cerimonia, che è stata scandita da discorsi brevi, ma incisivi e sentiti delle autorità locali (Sindaco Angelo Annese,  Assessore alla Cultura Rosanna Perricci, Presidente della Società Italiana di immunologia Marco Cassatella) una dotta e ricca presentazione del Preside del Polo Liceale, Prof. Martino Cazzorla, sulla storia di Monopoli nel suo sud ricco di mare, colline, masserie, numerosissime chiese e il suo tesoro mediterraneo: l’olio d’oliva.

Il prof. Alberto Mantovani, introdotto dal nostro presidente SIICA uscente, prof. Marco Antonio Cassatella, ha aperto con la chiarissima keynote lecture sull’immunità innata, dal cancro al COVID-19. Come suo costume, Mantovani ha arricchito la presentazione col suo talento che unisce arte, letteratura a scienza. Ha condividendo le sue scoperte e quelle degli altri su, per esempio, gli inibitori delle citochine o i ‘poliziotti corrotti’ che risiedono nel microambiente tumorale, spiegando come ci stiamo avvicinando a capire la conversazione molecolare di connivenza del sistema immunitario con le malattie che ci affliggono e come, traslazionando gli sforzi di noi ricercatori nella clinica, possiamo cambiare la narrativa nel tessuto interessato dalla patologia, sia aggiungendo stimoli  o addirittura forzando i ‘poliziotti’ a tornare a fare il loro dovere, migliorando le condizioni dei pazienti.

Il direttore Gianpaolo Schiavo ha introdotto il Conservatorio Musicale di Monopoli Nino Rota. Gli interventi musicali dei ragazzi condotti dal maestro Ettore Papadia hanno allietato e coinvolto i presenti con Rossini e terminando con la platea tutta in piedi che scandiva con gli applausi l’irresistibile marcia dalla colonna sonora dal felliniano ‘La Strada’. Musica pop e balli hanno infine movimentato l’apericena sul terrazzo dell’auditorium.

Delle molte presentazioni scientifiche (non possiamo riportarle tutte per ragioni di spazio) particolarmente apprezzate quelle di Matteo Iannacone, Chiara Romagnani, Giuseppe Matarese, Antonio Solimando, David Masopust, Henrique Veiga-Fernandes, Luis J. Montaner, Andreas Radbruch ma anche Rino Rappuoli che ha sciorinato con esemplare lucidità i fatti e le implicazioni per l’economia globale che sono dietro la produzione di vaccini, preparandoci al futuro; Lorenza Rimassa che ha brillantemente discusso le problematiche nella traslazione della ricerca in immunologia oncologica. Marco Colonna invece ha condiviso la scoperta di un altro tipo di cellule dendritiche nella mucosa intestinale che hanno caratteristiche di ILC3 e attivano le T. Maria Pia degli Esposti ha presentato nuovi dati che suggeriscono la presenza di un segnale fino ad ora sconosciuto che potrebbe contribuire a dare il La alla risposta anti-virale. La degli Esposti in particolare è la presidentessa eletta della Society for Natural Immunity (https://www.sni-online.org/), fondata nel 1989, e alla quale hanno contribuito e continuano a contribuire numerosi soci o ex soci SIICA come Giorgio Trinchieri, Bice Perussia, Angela Santoni, Marco Colonna, Lorenzo e Alessandro Moretta, Ennio Carbone, Guido Ferlazzo, Chiara Romagnani, i sottoscritti Mavilio e Colucci e molti altri. Le conferenze SNI si svolgono a turno in Paesi diversi in Europa, America o Oceania. Taormina è l’unica italiana sede che ha ospitato la conferenza, e per ben due volte ad oggi l’unica sede. La degli Esposti ospiterà il prossimo congresso SNI in Tasmania, 8-11 Giugno 2025.

Mike Caligiuri (Presidente del City of Hope National Medical Center and Dean and Steve Campbell Physician-in-Chief Distinguished Chair), di origini pugliesi, nella keynote lecture di chiusura, ha condiviso dati ancora non pubblicati sul ruolo citotossico inaspettato delle ILC2 umane nel distruggere cellule cancerose. La presentazione dei circa 100 Poster, si è tenuta, con partecipazione di molti delegati, nella Chiesa di San Pietro e Paolo situata nel centro storico e chiusa al culto dal 1955. Le presentazioni sponsorizzate hanno aggiornato la platea su nuove opportunità tecnologiche.

Tutti hanno apprezzato la squisita e abbondante cena sociale nella chiesa di San Pietro e Paolo, dove artisti casari si sono esibiti preparando sul posto deliziosi latticini locali. Nello scenario della sontuosa Piazza Palmieri e l’omonimo Palazzo del tardo Barocco, si sono svolte le attività ludiche guidate dall’artista Andrea De Siena e i suoi colleghi che hanno coinvolto tutti i partecipanti, turisti di passaggio e la cittadinanza monopolitana, con gli irresistibili ritmi della Pizzica.

Alla cerimonia di chiusura il neoeletto presidente SIICA Massimo Locati ha insignito Marco Colonna (Washington University, Saint Louis, Fellow della National Academy of Science) con il premio di socio onorario e annunciato il nuovo direttivo. I premi sono andati a Domenico Lo Tartaro per la migliore presentazione orale, a Giorgia Sartori per il miglior poster.

I travel awards sono già pubblicati sul nostro sito (https://siica.it/6th-international-conference-on-translational-immunology/). Il prezioso Premio Ricercata è andato a Claudia Alicata (Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Rome, Italy.).

Dopo la stupenda esperienza di questa conferenza in Puglia, la Formula Mantovani (0-5-30) è stata rinominata, con il suo consenso, Formula Mantovani-Monopoli: …0-5-30+2, dove il +2 indica due bicchieri di vino rosso!

Ci auguriamo che la VI Conferenza di Immunologia Traslazionale lasci il segno sia in noi organizzatori e partecipanti che nei ragazzi del liceo e nella cittadinanza , iniziando così un percorso di crescita per tutti nel nostro Sud che offre bellezze, opportunità e serie problematiche.

Che la Trance della Pizzica mediterranea veicoli in voi la nostra voglia e la forza che ha spinto noi, ragazzi del Sud, a traslazionare gli anni del liceo e realizzare i nostri sogni ospitando La Conferenza nella nostra Monopoli.

Francesco Colucci e Domenico Mavilio

 

 

A questo link le interviste rilasciate durante il congresso

“Se siamo preparati, non dobbiamo preoccuparci” (rainews.it)

 

Recent news, events and meetings

Antigen Processing and Presentation Workshop 2024
24 Maggio 2024
Mantovani and Trinchieri elected to the National Academy of Sciences
17 Maggio 2024
[ITA] Corriere della SIICA n.8
11 Aprile 2024
[ITA] VIII CONGRESSO NAZIONALE ISCCA Verona 29-31 Maggio 2024
12 Marzo 2024
[ITA] PUBBLICATO IL BANDO SIICA-AIRC RICERCATA 2024
8 Marzo 2024

Become a SIICA Member

Italian or foreign scientists with interests in Immunology, Clinical Immunology and Allergology and belonging to organizations or associations interested in these subjects are eligible to join the Association as SIICA members.

Click here to read more

Progetto RICERCATA
re-enter fellowship

Dona il tuo 5×1000

Scopri di più