E’ stato pubblicato il bando per l’ammissione al master di II livello Immuno Oncologia e Terapie Cellulari (32680), Sapienza Università di Roma, per l’aa 2023/2024 (https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2024/immuno-oncologia-e-terapie-cellulari).
Il Master Immuno Oncologia e Terapie Cellulari vuole rispondere alle domande di ricerca di base, traslazionali e cliniche legate all’applicazione dell’immunoterapia e delle terapie cellulari nel percorso della medicina personalizzata in oncologia.
Il master si rivolge a medici, oncologi, biologi, biotecnologi, farmacisti, e figure professionali che lavorano nel campo dell’oncologia e della medicina personalizzata, sia con interessi clinici e di ricerca base.
Il piano formativo fornisce conoscenze aggiornate e una lettura critica de:
– i meccanismi immunitari e molecolari alla base della progressione tumorale e della risposta anti-tumore,
– gli approcci immunoterapeutici e delle terapie attualmente in clinica e le prospettive di sviluppo clinico
– i più recenti approcci delle terapie cellulari
– le strategie diagnostiche innovative e l’impatto della ricerca, anche computazionale, per l’identificazione dei biomarcatori predittivi e prognostici sulla pianificazione di un intervento di medicina personalizzata.
Lo stile del master è interattivo per favorire lo scambio di informazioni nel gruppo docenti e discenti.
Il Master è articolato in 10 moduli (giovedì, ore 10-17; venerdì, ore 9-14) a cadenza mensile. La didattica è erogata in presenza presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, Roma.
E’ prevista la partecipazione da remoto.
La domanda completa dei documenti indicati nel bando dovrà essere inviata inderogabilmente entro il 15 gennaio 2024 via email a: master.immunooncologia@uniroma1.it; aurelia.rughetti@uniroma1.it
Ulteriori informazioni possono essere trovate sulla pagina web:
https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2024/immuno-oncologia-e-terapie-cellulari (Offerta Formativa Master Immuno Oncologia e Terapie Cellulari)