+39 333 4398196 siica.amministrazione@siica.it

Comunicato

La Società di Immunologia, Immunologia Clinica ed Allergologia (SIICA), che include la maggior parte degli immunologi della nazione in qualità di soci, esprime il proprio forte sostegno all’uso dei vaccini quale strumento per prevenire le malattie o il loro decorso in forma molto severa.

La storia ci dimostra infatti come l’immunizzazione diffusa abbia consentito di eradicare (vaiolo) o limitare fortemente (poliomielite, morbillo) la diffusione di microrganismi estremamente pericolosi, causa di malattie debilitanti e talvolta mortali.

L’impatto positivo sulle nostre vite dovuto alla straordinaria efficacia dei vaccini contro questi agenti infettivi ha trovato conferma nel contesto dell’attuale pandemia di COVID-19. Infatti, in solo un anno di pandemia, vaccini sicuri ed efficaci sviluppati contro SARS-COV2 hanno salvato più di 14 milioni di vite in tutto il mondo ed evitato di sviluppare forme gravi di malattie e ospedalizzazione in un numero ben superiore di casi.

Nonostante queste evidenze scientifiche, persiste purtroppo in parte della popolazione italiana un certo scetticismo nei confronti della sicurezza e dell’utilità dei vaccini, talvolta alimentato dalla diffusione di notizie false, spesso basate su una non corretta interpretazione dei dati scientifici.

Con il presente comunicato, SIICA ribadisce che i vaccini approvati, o autorizzati, da EMA (European Medicines Agency) rappresentano strumenti sicuri ed efficaci per la protezione della salute individuale e pubblica. SIICA invita pertanto ad aderire ai programmi di immunizzazione per bambini/e, ragazzi/e o soggetti adulti, indicati dal Ministero della Salute.

Il Direttivo SIICA

 

 

Recent news, events and meetings

Immunoroscopo: Leone
29 Luglio 2022
Corriere della SIICA n.3
29 Luglio 2022
XXVIII CONGRESSO NAZIONALE IMI
25 Luglio 2022
XXXIV CONGRESSO NAZIONALE SIAAIC
14 Luglio 2022
50° CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI MICROBIOLOGIA SIM 2022
14 Luglio 2022

Become a SIICA Member

Italian or foreign scientists with interests in Immunology, Clinical Immunology and Allergology and belonging to organizations or associations interested in these subjects are eligible to join the Association as SIICA members.

Click here to read more

Progetto RICERCATA
re-enter fellowship

Dona il tuo 5×1000

Scopri di più